Il 2022 attraverso gli occhi del Team della Outstanding

Per quanto riguarda il team della Outstanding, l’anno è stato impegnativo e speciale. Grandi richieste, molti cambiamenti, e un team che è cresciuto notevolmente di numero! Ogni dipartimento conosce bene i propri punti di forza e le proprie debolezze, quando si tratta di consegnare le tende da safari! Siete curiosi di conoscere le esperienze di quest’anno delle persone che si trovano dietro gli schermi della Outstanding? Saranno lieti di mostrarvi il loro 2022!

Remco – Vendite

Come reparto vendite, forniamo ai clienti consulenza di ottimo livello. Ci riusciamo grazie a tre addetti alle vendite, e a un reparto dedicato del nostro ufficio con un nuovissimo showroom che si trova a Barneveld. Facciamo consulenza ai clienti che stanno avviando un campeggio o un glamping, teniamo aggiornati i nostri attuali clienti sulle ultime novità, e aiutiamo i campeggi e i villaggi turistici a espandere le proprie strutture (glamping). Inoltre, il nostro dipartimento non conosce confini, poiché lavoriamo a stretto contatto con i nostri venditori che si trovano all’estero.

Il 2022 è stato per noi un anno di crescita. Il mercato in cui operiamo è cresciuto enormemente dopo il 2021, noi siamo stati molto impegnati per riuscire a evadere tutti gli ordini, ed effettuare tutte le consegne. Inoltre, è stato un anno di ulteriore sviluppo aziendale, grazie al nostro nuovo sistema per la preparazione delle offerte, cioè un nuovo configuratore tramite il quale riusciamo a preparare offerte con zero possibilità di errori. Grazie al supporto del nostro back office, possiamo concentrarci meglio sui clienti e sulle vendite! E proprio il contatto personale con questi ultimi è ciò che valorizziamo moltissimo a livello aziendale. Quest’anno comunque non sono mancate le difficoltà. Le molte sfide che abbiamo dovuto affrontare, per esempio, a causa delle incertezze nella catena di approvvigionamento. Purtroppo, proprio per questo motivo, a volte, non siamo riusciti a informare in tempo dei ritardi i nostri clienti, e si sono anche verificati altri minimi ritardi su alcuni progetti. Questi problemi hanno comportato l’interruzione degli ordini a maggio. Anche se ciò, ovviamente, contrastava i trend commerciali registrati del nostro reparto vendite. Fortunatamente, abbiamo imparato molto dagli imprevisti che si sono verificati, e quindi riusciremo ad affrontare meglio le nuove sfide del futuro.

Infine, il 2022 è stato anche un anno di cambiamenti. Un nuovo ufficio e un nuovo showroom, per esempio, tramite i quali potremo essere ancora più vicini ai nostri clienti. Come reparto, ogni ordine evaso e ogni cliente soddisfatto ci danno una grande carica di energia. Siamo felici di ripercorrere questi successi insieme a tutto il nostro team. Per esempio, quando facciamo il barbecue di fine anno. L’intero gruppo, compreso il team che si occupa materialmente della costruzione, si riunisce per ripercorrere tutta la stagione. Anche quest’anno possiamo essere orgogliosi di ciò che siamo riusciti a realizzare, nonostante gli imprevisti. È questa la nostra forza: insieme possiamo farcela sempre! E continueremo in questo modo anche nel 2023: facendo del nostro meglio, facendo consulenza di ottimo livello, e lavorando sul network di clienti soddisfatti!

 

Peter – Logistica

Il dipartimento di logistica è responsabile degli acquisti, delle merci in entrata, dello stoccaggio, e delle consegne dei nostri prodotti. Grazie al nostro team, controlliamo che arrivino i materiali giusti con i requisiti corretti, e che siano a magazzino per tempo. Successivamente, gli articoli vengono inviati al cliente come prodotti finiti. Assembliamo pezzi unici, realizzati esclusivamente per la Outstanding, e consegniamo tende completamente finite.

Il 2022 è stato un anno speciale! Anzitutto, c’è stata inizialmente una scarsa disponibilità di materie prime (come ricordato anche da Remco), ma anche un’elevata domanda dei nostri prodotti sul mercato. Ciò ha richiesto la massima flessibilità da parte di tutti all’interno dell’azienda, e soprattutto dalla logistica! Nella seconda parte del 2022, ci siamo impegnati in questo senso rendendoci meno dipendenti dai fornitori per garantire maggiore disponibilità dei nostri esclusivi prodotti ai clienti. Per questo, riguardo alla logistica, abbiamo utilizzato maggiori risorse come, per esempio, lo stoccaggio delle merci in un magazzino aggiuntivo. Nel 2023, continueremo a lavorare per l’ampliamento del nostro magazzino, anche con un nuovo software di gestione delle scorte. Siamo anche passati a effettuare gli ordini in digitale mantenendo comunque un contatto diretto con i clienti per ridurre al minimo i margini di errore. Grazie a questo processo di effettuazione degli ordini ben strutturato, riusciamo a garantire consegne qualitativamente migliori! Il traguardo più importante raggiunto della logistica di quest’anno è stato la gestione di grandi ordini da parte di un grosso cliente per la Germania: 100 tende per il Parco Serengeti Park. Con il giusto approccio e sfruttando l’efficienza della nostra organizzazione, noi della Outstanding realizzeremo questo importante progetto riscuotendo un enorme successo. Lo celebreremo nel 2023!

 

Pauline – Acquisti

Il dipartimento acquisti ha fatto passi da gigante quest’anno! Abbiamo effettuato le migliori previsioni e stime possibili per poter distribuire meglio la richiesta di merci tra i nostri diversi fornitori. A causa della scarsità di materie prime sul mercato, abbiamo dovuto cercare nuovi fornitori per essere meno dipendenti da quelli abituali, nonché per servire i nostri clienti nel miglior modo possibile effettuando le consegne in tempo e per intero. Quindi molto meglio! Ma abbiamo certamente avuto anche delle difficoltà dovute all’imprevedibilità del mercato. Il comparto del legname ha avuto un periodo molto turbolento, e i ritardi dei fornitori hanno aumentato l’incertezza generale. Fortunatamente, la situazione sta iniziando a stabilizzarsi di nuovo!

Una delle migliori performance del mio dipartimento è stato riuscire ad affiancare ai nostri affidabili fornitori abituali, molti nuovi operatori. A causa della scarsa disponibilità di materie prime sul mercato, è stato necessario operare in tal senso. Nella seconda metà del 2022, abbiamo quindi avuto una maggiore disponibilità di materiali. Per esempio, abbiamo trovato 2 nuove sedi di produzione extra per l’assemblaggio dei nostri mobili di legno. Abbiamo anche allestito un’ulteriore sito per l’assemblaggio delle nostre tende. E potrei citare altri esempi: un nuovo fornitore per la viteria, uno per i cuscini, e uno per gli innesti delle nostre tende. Nel 2023, continueremo a espandere la nostra rete di fornitori per essere sempre più indipendenti da quelli abituali. Aumenteremo anche il livello di flessibilità dei nostri acquisti basandoci su previsioni accurate, budget, e relativi tempi di consegna. Non vedo l’ora che tutto ciò si realizzi!

 

Jaap – Montaggio

Come Planner Montage sono il primo referente per i team di costruzione, e per i nostri progettisti. L’anno scorso, abbiamo affiancato al nostro team di costruzione altre sei squadre di costruttori indipendenti che hanno assemblato le tende per nostro conto. La maggior parte dei costruttori lavorano per noi da anni, e fanno ormai parte della Outstanding. Grazie al loro contributo, riusciamo sempre ad apportare miglioramenti nel nostro modo di lavorare risultando sempre più efficienti.

Il 2022 è stato un anno impegnativo, come abbiamo già detto. Quando ci sono problemi con le consegne, ovviamente ci sono ripercussioni per i team di progettazione, nonché di costruzione. Nonostante ciò, siamo riusciti ad avviare e a portare a termine progetti molti grandi. Abbiamo comunque anche imparato molto da quest’esperienza! In questi mesi, abbiamo lavorato molto per recuperare i progetti in ritardo, e per prepararci e attrezzarci meglio per la nuova stagione. Non c’è stato nel 2022 un momento o un progetto specifico che vedo come massimo traguardo raggiunto, ma osservare ed essere parte di un team di persone che lavora insieme per raggiungere lo stesso obiettivo è stato ciò che mi ha più colpito in assoluto. Tutti sapevamo che molte cose non stavano andando bene, ma insieme abbiamo cercato le soluzioni migliori, e lavorato duramente per il bene comune!

Anche io non vedo l’ora che arrivi il 2023. Ci sono grandi progetti in programma, e siamo sempre impegnati al 100% per soddisfare i nostri clienti. Solo dopo potremo darci una meritata pacca sulla spalla per i traguardi raggiunti, e continuare quindi nella direzione presa per non smettere mai di migliorare!

 

 

Abbiamo fatto una bella rassegna delle attività intraprese lo scorso anno. Ogni dipartimento ha avuto i propri momenti di successo, ma anche di difficoltà. Eppure, visto che tutte le nostre attività sono legate l’una all’altra, e grazie al buon livello di collaborazione tra i diversi dipartimenti, si ottengono i migliori risultati per tutti, anche per voi! Quindi continueremo sempre a operare in questo modo.

Vogliamo anche ringraziarvi per la fiducia che ci avete accordato lo scorso anno! Non vediamo l’ora di iniziare insieme un nuovo spettacolare anno di glamping.

 

Cosa dicono di noi i nostri clienti: