16 Novembre 2020

Suggerimenti su come iniziare nel mondo del Glamping

Il Glamping, la versione di lusso del campeggio, è un fenomeno che sta crescendo di popolarità. Un numero sempre maggiore di persone sceglie infatti di fare un’esperienza unica all’aria aperta senza sforzi extra per montare le tende tradizionali, un’esperienza diversa dal campeggio in roulotte e che, oltre tutto, consente di beneficiare di alcuni basilari privilegi propri dello stare in casa. La domanda in questo segmento di mercato inizia letteralmente a esplodere e le opportunità per soddisfarla stanno aspettando i professionisti dell’ospitalità all’aperto e gli imprenditori. Introdurre le tende di lusso da Glamping nei campeggi esistenti o creare un sito Glamping ex nuovo è più semplice di quanto si pensi.

Dai un’occhiata più da vicino, salta a bordo e inizia a utilizzare le nostre straordinarie tende da Glamping completamente attrezzate. Sfruttando gli anni di esperienza e grazie al supporto dei team locali sparsi per il mondo, vorremmo condividere con voi alcuni suggerimenti per iniziare nel mondo del Glamping:

  • Prepara un business plan di successo 
    Il successo della tuo business nel settore del Glamping inizia con un business plan solido. I suoi elementi più importanti comprendono l’identificazione del target di ospiti, l’assortimento e la quantità delle tende da installare, il livello dei servizi offerti e, naturalmente, il modello di business che si adatta meglio al caso specifico, al capitale che vorrai investire e alle tempistiche immaginate. Qual è il ritorno sugli investimenti? Come pensi di attirare gli ospiti nel tuo sito? Hai idea di quali siano le disposizioni di legge che potrebbero influenzare il tuo modello di business e le relative tempistiche di implementazione? Le disposizioni di legge variano, anche in modo significativo, da regione a regione. Se vuoi sapere il modo migliore per approcciare le disposizioni applicabili nella regione in cui operi oppure se hai bisogno di aiuto per redigere il tuo business plan di successo, saremo lieti di aiutarti.
  • Individuare il pubblico di riferimento 
    Questo è uno degli step più importanti per creare un sito Glamping di successo. L’esperienza che dovranno fare i tuoi ospiti è la cosa più importante di tutte, ed è altresì importante sapere quale tipo di tende, strutture e caratteristiche naturali si adattano meglio al tuo pubblico di riferimento. Per esempio, se vuoi provare ad attirare famiglie nel sito, sarà utile includere alcuni elementi ludici all’interno delle tende quali, per esempio, un angolo per giocare, uno scivolo oppure un letto a castello.
    Il pubblico di riferimento che sceglierai influenzerà anche la collocazione fisica delle tende. Le coppie e marito e moglie senza figli potrebbero desiderare una maggiore privacy mentre, al contrario, i genitori di bambini piccoli spesso preferiscono avere intorno famiglie con altri bambini oppure si coordinano direttamente con altre famiglie per passare le vacanze in siti che soddisfino le loro esigenze. Uno spazio per i giochi all’aperto o una semplice zona erbosa proprio davanti alla tenda rappresenta infatti per loro un plus. In questo modo, riescono infatti a tenere d’occhio i bambini che giocano mentre leggono un libro o si rilassano in veranda.
  • Non tralasciare la visione a lungo termine 
    Alcune scelte possono sembrare giuste nell’immediato, ma lo sono anche per gli anni a venire? È importante sviluppare una visione a lungo termine che tenga conto di vari fattori quali, per esempio, le possibilità di espansioni future e le tendenze culturali. Nel caso, hai già spazio sufficiente per espanderti? Ritieni che il tuo pubblico di riferimento cambierà nel corso degli anni? Per esempio, se il tuo pubblico di riferimento cambia da stagione a stagione, sarebbe saggio scegliere tende differenti che si adattino alle diverse tipologie di pubblico per attirarne il più possibile.

Vuoi informare o ispirare qualcun altro? Condividilo:

Lasciati ispirare!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Modelli più nuovi
  • Prossime fiere
  • Ultime innovazioni
  • E molto altro…